www.azionenazionale.it

Il movimento degli italiani

per una destra unita e forte
per l'alleanza tra cittadini, imprese e lavoro
per dare voce al territorio
per l'identità e la sovranità nazionale

Legge d'iniziativa popolare per l'istituzione di un'Assemblea Costituente: moduli e Materiali informativi da scaricare

Questa proposta, che è stata depositata giovedì scorso alla Corte di Cassazione, si basa su un’idea ampiamente condivisa di Assemblea Costituente. 

Quasi tutte le forze di centrodestra che si sono schierate per il NO hanno dichiarato di essere favorevoli a un’Assemblea Costituente eletta proporzionalmente a cui affidare il compito di riscrivere, nel tempo massimo di due anni, un nuovo testo della seconda parte della Costituzione da sottoporre a referendum popolare.

Dopo i ripetuti fallimenti dell’applicazione dell’articolo 138 della Costituzione per riformare in modo ampio la Carta, culminati con il pateracchio della Riforma Renzi-Boschi, questa rimane l’unica strada per modificare veramente e in modo positivo e il più possibile condiviso la nostra Costituzione

L’Assemblea Costituente in tutte le democrazie è la strada maestra per riforme organiche della Costituzione, mentre l’articolo 138 è stato chiaramente previsto dai Costituenti solo per cambiamenti puntuali e di “manutenzione”. 

L’Assemblea Costituente, come previsto nella nostra proposta, è composta da 100 membri eletti proporzionalmente, senza emolumenti e con l’incompatibilità con qualsiasi altra carica istituzionale. 

Con l’inizio di questa raccolta di firme negli ultimi 15 giorni della campagna referendaria vogliamo dimostrare concretamente che lo schieramento del NO non è il fronte della conservazione dell’esistente, ma al contrario, soprattutto per quanto riguarda il centrodestra, è il fronte di coloro che vogliono cambiare in profondità, organicamente e nel modo più condiviso possibile la nostra Carta Costituzionale

È un modo per contrapporre il cambiamento vero al falso cambiamento peggiorativo, superficiale e disorganico proposto da Matteo Renzi. 

Noi siamo convinti che solo da un’Assemblea Costituente possa finalmente partire l’unica vera grande riforma che i cittadini attendono quella verso una Repubblica Presidenziale con un Capo dello Stato eletto dal popolo e dotato dei necessari poteri per promuovere l’unità della Repubblica e la sovranità nazionale.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO, DIFFONDI QUESTA INIZIATIVA E FAI FIRMARE PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER CREARE UN’ASSEMBLEA COSTITUENTE ELETTA DAL POPOLO.

- Modulo per la raccolta firme della Proposta di legge
- Vademecum per la raccolta firme
- Volantino "legge di iniziativa popolare per l'istituzione di un assemblea costituente"
- Volantino "NO al referendum Costituzionale"